reato di mobbing - An Overview
reato di mobbing - An Overview
Blog Article
Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..
La remissione di querela è la volontà dalla persona offesa – manifestata for every espresso o anche tacitamente – di revocare la denuncia inizialmente sporta (art. 152 cod. pen.).
Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi for each procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.
La disciplina for each il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.
A volte, for eachò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advert esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.
La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al high-quality di punire il colpevole.
Quando il reato è procedibile a querela di parte, l’azione penale viene esercitata dall’accusa, cioè dal Pubblico Ministero, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale e potrà costituirsi parte civile for each ottenere advertisement esempio una forma di risarcimento.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).
Questa differenza ha dei riflessi importanti anche su altri aspetti: ad esempio, la querela deve essere sporta entro determinati limiti di tempo, può essere rimessa e vi si può perfino rinunciare preventivamente. Insomma: sono davvero molte le differenze tra denuncia e querela. Esaminiamole.
Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, arrive ad esempio la violenza sessuale e lo stalking.
Non è trascurabile, nonostante spesso vengano considerati sinonimi, la differenza tra querela e denuncia: entrambe, infatti, hanno lo scopo di informare circa la commissione di un reato e dare, quindi il by way of alle indagini investigative da parte delle Forze dell'Ordine.
D’altra parte, la querela presume una connotazione più personale e specifica. Viene presentata dalla persona reato di peculato direttamente offesa dal reato o dal suo rappresentante legale e costituisce una condizione indispensabile for every la prosecuzione di determinati tipi di reati, che non sono automaticamente perseguiti dall’autorità giudiziaria.
13 Febbraio 2024 di giustiziaquotidianapro Conoscete la differenza tra una denuncia e una querela? Nel mondo del diritto penale, because of dei termini più comunemente discussi ma spesso mal interpretati sono “denuncia” e “querela”. La distinzione tra questi owing concetti giuridici è cruciale, nonostante siano frequentemente usati appear se fossero sinonimi.
Report this page